CAMPAGNA PER LE DOMANDE DI DISOCCUPAZIONE AGRICOLA 2021

FLAI, INCA, News
FLAI Cgil Chieti

Articolo aggiornato al 7 febbraio 2021

La disoccupazione agricola è una prestazione a sostegno del reddito che spetta ai lavoratori agricoli che lavorano a tempo determinato.

• occorre essere iscritti negli elenchi anagrafici dei Lavoratori agricoli almeno per due anni
  • occorre avere lavorato complessivamente almeno 102 giornate nel biennio 2019 – 2020

Anche se NON HAI i requisiti per ottenere la Disoccupazione Agricola puoi COMUNQUE richiedere gli ASSEGNI AL NUCLEO FAMILIARE AGRICOLI per l’anno 2020.

La domanda può essere inviata entro e non oltre il 31 Marzo 2021 (le domande inviate successivamente avranno come esito: “Respinta”). L’indennità di disoccupazione agricola è riconosciuta agli operai agricoli a tempo determinato (braccianti agricoli); a tutti i piccoli coloni; ai compartecipanti familiari; ai piccoli coltivatori diretti che hanno versato volontariamente fino a 51 le giornate di iscrizione negli elenchi nominativi agricoli; agli operai agricoli a tempo indeterminato che lavorano solo per un certo periodo dell’anno (ad esempio dal 1° Marzo 2020 al 30 Novembre 2020); ai lavoratori agricoli che si dimettono per giusta causa.

Hanno diritto all’indennità di DS agricola, i lavoratori precedentemente elencati, che hanno svolto un prestazione lavorativa nel settore agricolo per almeno 102 giornate nel biennio precedente (2019 – 2020) e sono iscritti negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli. Inoltre è necessario avere due anni di anzianità assicurativa (ossia l’iscrizione negli elenchi nominativi per un altro anno, oltre quello cui si riferisce la richiesta di prestazione; in alternativa, un contributo settimanale per disoccupazione, versato per attività dipendente non agricola prestata anteriormente al biennio solare precedente la domanda).

Documenti necessari per domanda disoccupazione agricola:

• IBAN Conto corrente; carta di identità;
  • permesso di soggiorno per i cittadini stranieri;
  • le buste paga del 2020;
  • copia dei contratti dell’anno 2020 anche per eventuali impieghi extra agricoli;
  • codice fiscale del coniuge;
  • codice fiscali figli minori o maggiorenni inabili (per Assegni Nucleo Famigliare)
  • redditi percepiti dal nucleo familiare nel 2019 e nel 2018 (per Assegni Nucleo Familiare)