Il 25 novembre 2021, dalle ore 15,30 alle 18,00, presso il Museo Civico Basilio Cascella – viale G. Marconi 45, Pescara, si terrà un convegno dal tema “Salute e Sicurezza nelle Agenzie di Assicurazione”. Tale convengo è stato organizzato dalla Fisac/Cgil Abruzzo Molise, compartecipato da First/Cisl Abruzzo Molise, Ui.Ca Abruzzo e Molise e ANAPA. Porteranno un loro contributo un responsabile dell’OPN (Organismo Paritetico Nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro) e il Presidente dell’ E.N.B.ASS. (Ente Nazionale Bilaterale del settore Assicurativo).
Il dibattito del convegno verterà sul Protocollo (siglato a livello territoriale) sulla regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento del Virus – Covid 9, ed approfondirà il piano di valutazione dei rischi, inerenti gli ambienti delle Agenzie assicurative, nelle regioni Abruzzo e Molise.
Obbiettivo: informare, prevenire e formare le lavoratrici ed i lavoratori per minimizzare i rischi sulla salute del Virus. Ma anche analizzare le responsabilità degli Agenti, in qualità di datori di lavoro.
Inoltre, si discuterà del contratto “Pirata” e del valore del CCNL in essere, siglato da Fisac, Fisrt, Uil.ca, Fna e Anapa: un vero contratto per le lavoratrici ed i lavoratori del settore dell’appalto assicurativo.