Camera del Lavoro Territoriale di Chieti
Camera del Lavoro Territoriale di Chieti

Disoccupazione OBBLIGO Dichiarazione dei Redditi

CAAF, News

Prenota il tuo appuntamento per il Modello 730, clicca qui...

Invia i tuoi dati e la tua richiesta, fissa subito il tuo appuntamento

Per alcuni contribuenti vige un obbligo stabilito per legge a dover presentare la dichiarazione. E’ il caso di tutti coloro che nel corso dell’anno di imposta 2021 hanno percepito l’indennità di disoccupazione oggi chiamata Naspi.

  • ipotesi 1: Retribuzione del datore di Lavoro + Disoccupazione = obbligo di dichiarazione dei redditi
  • ipotesi 2: Solo Disoccupazione = possibilità di recupero e conguaglio delle imposte pagate

Attenzione L’INPS non manda a casa nessuna certificazione o avviso, è la persona interessata che si deve attivare per adempiere ai propri obblighi.

Previa sottoscrizione di apposita delega possiamo accedere alla certificazione unica emessa dall’INPS, senza dover fare code o trafile presso l’istituto. Per evitare di incorrere in sanzioni per omessa dichiarazione, contattaci

Perchè in caso di Disoccupazione presentare il Modello 730/2022...

Aver percepito nel corso dello stesso anno, il 2021, sia lo stipendio, sia l’indennità di disoccupazione, significa trovarsi in presenza di due CUD, un rilasciato del datore di lavoro e un dall’Inps. In tale circostanza è obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi nel 2022.

Aver percepito esclusivamente la disoccupazione esonera dall'obbligo di presentazione, ma è comunque fortemente raccomandato presentare il modello 730 per verificare con i nostri operatori la corretta applicazione delle detrazioni applicate dall’Inps sugli emolumenti corrisposti sia a titolo di indennità di disoccupazione (NASPI), sia per cassa integrazione, mobilità, solidarietà.

Quando in caso di disoccupazione presentare il Modello 730/2022...

Ti consigliamo di richiedere il Modello 730 da subito per velocizzare le operazioni di conguaglio, potrai comunque recarti nei nostri uffici a partire dal 28 Marzo. La nostra assistenza fiscale e la tua possibilità di presentare il Modello 730 dureranno fino alla scadenza naturale preista dalla Agenzia delle Entrate stabilita nel 30 Settembre 2022

Prendere Appuntamento per Modello 730/2022

Prenota il tuo appuntamento per il Modello 730, clicca qui...

Invia i tuoi dati e la tua richiesta, fissa subito il tuo appuntamento

Inviare una e_mail, clicca qui...

Inviare una e_mail, verifica i nostri indirizzi di posta elettronica.

Accedere al nostro portale CGIL OnLine, clicca qui...

previa registrazione, è possibile scegliere in tutta autonomia giorno ed ora dell'appuntamento.

Contatti e INFO, clicca qui...oppure chiama 0871 33901

Numero di Telefono, Indirizzi e contatti di tutti i nostri uffici sul territorio.

La tua privacy per noi é fondamentale. Questo sito web utilizza cookies di sessione, di condivisione Social, Google Analytics e Firewall, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione,  per il monitoraggio delle visite e per la sicurezza del sito web.
Chiamaci Adesso