Bene l’accordo su lavoro e Smart working ma servono risposte più impegnative da parte della dirigenza di TUA, che sembra poco interessata al confronto e ai diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.
Leggi o Scarica il comunicato in formato PDF
IL COMUNICATO SINDACALE
ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI DI TUA SPA
Nella giornata di martedì si è svolto presso i locali aziendali di via San Luigi Orione, il previsto incontro che le scriventi segreterie regionali avevano espressamente richiesto ai vertici aziendali di TUA Spa (Presidente Giuliante e Direttore Generale Di Pasquale) al fine di sottoporre l’attenzione su alcune problematiche strategiche e di vitale importanza sulle quali le lavoratrici e i lavoratori di Tua attendono ormai da tempo risposte esaustive.
La riunione di che trattasi, se si esclude la sottoscrizione dell’accordo per l’applicazione dello smartworking (per i casi espressamente previsti dalla Legge) e del telelavoro (ex art. 24 A.N. 28.11.2015) e per il quale si allega il relativo verbale, non ha sortito spunti e risultati degni di apprezzamento.
Peraltro l’assenza improvvisa e per motivi personali del Presidente Giuliante, ha reso l’incontro assolutamente interlocutorio non essendo stato possibile affrontare e definire alcune particolari situazioni la cui discussione iniziale era stata avviata proprio con chi rappresenta l’organo deliberante della società.
Pertanto la discussione rimane ancora ampiamente aperta sui sottoelencati argomenti:
- Ruolo e funzioni di Sangritana Spa e ripristino in Tua delle attività commerciali su gomma;
- Condizione del trasporto ferroviario di TUA e procedura di raffreddamento (24/10)
- Riorganizzazione dei servizi di tpl a seguito DPCM e OPGR
- Servizi aggiuntivi covid, lavoro in somministrazione e sub concessioni (scad. 31/12)
- Trasformazioni part time e trasferimenti
- Esternalizzazioni di attività lavorative (es. ITC). Consulenze esterne
- Riconoscimento integrazione salariale (applicazione verbale 29/3/2020 Fondo bilaterale)
-
Situazione concorsi esterni e interni
Le Organizzazioni Sindacali solleciteranno un nuovo incontro per il quale si renderà necessaria la presenza del Presidente Giuliante
Le Segreterie Regionali Pescara, 10 novembre 2020