FILT Trasporti: comunicato sindacale alle lavoratrici e i lavoratori di T.U.A. azienda trasporti

Comunicati, FILT

Bene l’accordo su lavoro e Smart working ma servono risposte più impegnative da parte della dirigenza di TUA, che sembra poco interessata al confronto e ai diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

Leggi o Scarica il comunicato in formato PDF

IL COMUNICATO SINDACALE
ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI DI TUA SPA

Nella giornata di martedì si è svolto presso i locali aziendali di via San Luigi Orione, il previsto incontro che le scriventi segreterie regionali avevano espressamente richiesto ai vertici aziendali di TUA Spa (Presidente Giuliante e Direttore Generale Di Pasquale) al fine di sottoporre l’attenzione su alcune problematiche strategiche e di vitale importanza sulle quali le lavoratrici e i lavoratori di Tua attendono ormai da tempo risposte esaustive.

La riunione di che trattasi, se si esclude la sottoscrizione dell’accordo per l’applicazione dello smartworking (per i casi espressamente previsti dalla Legge) e del telelavoro (ex art. 24 A.N. 28.11.2015) e per il quale si allega il relativo verbale, non ha sortito spunti e risultati degni di apprezzamento.

Peraltro l’assenza improvvisa e per motivi personali del Presidente Giuliante, ha reso l’incontro assolutamente interlocutorio non essendo stato possibile affrontare e definire alcune particolari situazioni la cui discussione iniziale era stata avviata proprio con chi rappresenta l’organo deliberante della società.

Pertanto la discussione rimane ancora ampiamente aperta sui sottoelencati argomenti:

• Ruolo e funzioni di Sangritana Spa e ripristino in Tua delle attività commerciali su gomma;
  • Condizione del trasporto ferroviario di TUA e procedura di raffreddamento (24/10)
  • Riorganizzazione dei servizi di tpl a seguito DPCM e OPGR
  • Servizi aggiuntivi covid, lavoro in somministrazione e sub concessioni (scad. 31/12)
  • Trasformazioni part time e trasferimenti