FIOM: Sevel marciare uniti per difendere l’occupazione.

Comunicati, FIOM

Il futuro dei Lavoratori della Sevel si decide adesso: marciare uniti per difendere l’occupazione.

La FIOM condivide le preoccupazioni espresse dalle Lavoratrici e dai Lavoratori che hanno partecipato all’assemblea sindacale di ieri 25 agosto 2021.

La situazione produttiva della Sevel è caratterizzata da grande incertezza per tutti i Lavoratori a partire dagli interinali e staff-leasing.

La FIOM ritiene necessario trovare un’unità d’intenti tra tutti sindacati per avanzare la richiesta di un confronto sul futuro produttivo e di stabilizzazione dei Lavoratori precari, anche attraverso un contratto di espansione che permetta a chi può, di potersi agganciare alla pensione ed assumere giovani in modo stabile.

Per questo come FIOM chiediamo a tutte le Organizzazioni Sindacali di incontrarci per preparare un percorso comune che unisca i Lavoratori e porti ad aprire un confronto che sensibilizzi le Istituzioni del Territorio.

Gli obiettivi:

1. Per avere garanzie sul futuro produttivo della SEVEL
  2. per avere garanzie produttive per l’assemblaggio e l’indotto;
  3. per permettere a chi ne ha i requisiti di agganciarsi alla pensione senza penalizzazioni
  4. trasformare a tempo indeterminato i precari.

Il CCSL non può essere uno strumento di divisione sul futuro e sull’occupazione.

La FIOM sulle prospettive della produzione nello stabilimento e sull’occupazione è disponibile da subito ad aprire un dialogo prevedendo, in assenza di risposte positive dell’azienda, percorsi di lotta a partire da uno sciopero unitario.

Le incertezze sul futuro e il rischio occupazionale per i precari devono essere affrontate da Stellantis e dalle istituzioni nazionali e territoriali favorendo la crescita e lo sviluppo occupazionale della Val di Sangro.

Atessa, 26 agosto 2021

Lo dichiarano in una nota congiunta Michele De Palma, Segretario Nazionale FIOM, Alfredo Fegatelli, Segretario Generale FIOM CGIL CHIETI e la RSA FIOM SEVEL

Visualizza il comunicato in formato PDF, clicca qui.