Firmato il protocollo per appalti di lavori e fornitura di servizi

Comunicati, News

Dopo la sottoscrizione del protocollo di relazioni sindacali con il Comune di Chieti del 24 giugno 2021 si concretizza  in primo risultato con la sottoscrizione in data odierna del protocollo d’intesa in materia di appalti pubblici e privati con il Comune di Chieti finalizzato al contrasto del lavoro sommerso ed irregolare, per la qualità del lavoro negli appalti di lavoro, forniture e servizi.

Un risultato importante anche in vista delle tante risorse destinate a livello locale dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e di quegli interventi ordinari e straordinari che l’Amministrazione di Chieti dovrà prendere nei prossimi mesi. Importante anche l’applicazione negli appalti di servizi soprattutto per aver convenuto sull’importanza di applicare la clausola sociale in caso di cambio appalti e che le imprese coinvolte in fase di gara siano consapevoli che in caso di aggiudicazione dei lavori o dei servizi devono applicare i contratti collettivi di settore sottoscritti
dalle organizzazioni sindacali e datoriali comparativamente più rappresentative, la stessa norma dovrà essere verificata anche in caso di subcontratti e/o subfornitura.

Uno strumento utile che impegna l’amministrazione nella lotta contro il dumping contrattuale e per la qualità del lavoro e delle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori.

Visualizza il protocollo, clicca qui.