…ieri ci avete aiutato voi, oggi tocca a noi…

Eventi, News

La CGIL sostiene il Popolo Cubano contro la Pandemia

La Cgil lancia un’iniziativa di sostegno alla popolazione dell’isola, piegata dall’emergenza sanitaria. L’obiettivo è inviare un aereo con materiali sanitari entro la fine di agosto. “È il momento di mostrare la nostra solidarietà”, come ci ricordiamo tutti 61 medici cubani vennero in soccorso dell’Italia quando esplose la pandemia. Fornendo la propria esperienza in materia di malattie infettive, coadiuvando il nostro personale sanitario nell’assistenza alle prime vittime del virus

Oggi Cuba è in piena emergenza e ha bisogno di aiuto. Travolti dal Covid-19 e dalla crisi economica, gli ospedali e la popolazione dell’isola hanno bisogno dei più basilari materiali sanitari. Per curare. Per sopravvivere.

Da questa necessità, e urgenza, nasce l’iniziativa lanciata dalla Cgil in coordinamento con la Ctc (la centrale sindacale cubana), in collaborazione con la Fp Cgil e il Sindacato nacional de trabajadores de la salud de Cuba, e con l’Aicec (l’Agenzia di interscambio culturale ed economico con Cuba).

Cuba soffre più di ogni altro paese anche e soprattutto a causa dell’embargo USA e dalla crisi del Turismo.

La Cgil ha ricevuto una richiesta di aiuti dal sindacato cubano. Un elenco di beni di prima necessità e soccorso medico:

Siringhe da 2ml, 5ml, 10ml, 20ml. Monitor di sorveglianza per pazienti critici. Cotone idrofilo. Regolatori di ossigeno. Garze. Mascherine. Cerotti. Antibiotici Rocefin. Saturimetri. Guanti chirurgici e da visita. Ventilatori polmonari ad alte prestazioni e non invasivi. Termometri.

Le donazioni saranno raccolte nel conto corrente (IBAN: IT22W0103003201000002777900), intestato a CGIL Nazionale. La causale da indicare è Cgil Cuba.

Il materiale necessario sarà acquistato in Italia e spedito con un volo cargo entro il mese di agosto.

Invitiamo gli iscritti e le iscritte alla CGIL, cittadini, lavoratori e pensionati ad aderire alla iniziativa promossa dalla CGIL.