Il 1° ottobre 2021 è stata pubblicata la circolare ministeriale n° 310142 relativa ai pensionamenti del personale della scuola dal 1° settembre 2022. La scadenza per presentare la domanda online è fissata al 31 OTTOBRE 2021 (per i dirigenti scolastici la scadenza è 28 febbraio 2022).I requisiti per le principali prestazioni pensionistiche sono:
- PENSIONE DI VECCHIAIA: 67 anni di età e 20 anni di contributi
- PENSIONE ANTICIPATA DONNA: 41 anni e 10 mesi di contributi
- PENSIONE ANTICIPATA UOMO: 42 anni e 10 mesi di contributi
- OPZIONE DONNA: 58 anni di età e 35 di contributi (entro il 31/12/20)
- QUOTA 100: 62 anni di età e 38 di contributi (entro il 31/12/21)
Anche le domande per il trattenimento in servizio, riservato solo al personale che non è in possesso dei 20 anni di contributi, vanno presentate entro il 31 OTTOBRE 2021 (entro la stessa data è possibile revocare la domanda).
Per presentare la domanda di pensione al Ministero e all’ INPS, puoi rivolgerti al nostro Patronato INCA CGIL dove potrai avere assistenza e consulenza anche sulle altre forme di accesso a pensione quali: pensione precoci, pensione sistema contributivo, ape, ecc.
I documenti necessari per la domanda di pensione al Ministero ed all’INPS sono: credenziali di accesso “ISTANZE ON LINE” (username, password, codice personale), documento di riconoscimento, codice IBAN e busta paga.