Ripartiamo Insieme il 26 Giugno

Eventi, News

Ripartiamo Insieme il 26 Giugno…

Manifestazione programmata per il prossimo 26 Giugno organizzata dai sindacati unitari CGIL, CISL, UIL. Anche la CGIL di Chieti è impegnata nella organizzazione e nella buona riuscita della iniziativa.

Per l’occasione le piazze italiane saranno collegate, in diretta, attraverso i principali social e in esclusiva per la CGIL sul proprio canale dell’informazione: Collettiva.it

Le ragioni di questa iniziativa:

• chiedere alle forze politiche e al governo di coinvolgere il sindacato confederale nel tavolo che dovrà fare le scelte previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza;
  • proroga del blocco licenziamenti fino alla riforma degli ammortizzatori sociali;
  • arrivare ad una riforma delle pensioni che garantisca in particolare i più giovani e le fasce più precarie di lavoratrici e lavoratori, le donne;
  • investimenti per garantire condizioni di salute e sicurezza nel lavoro, per la sanità e la sua diffusione nel territorio, la pandemia ci ha insegnato che sarà fondamentale investire nei servizi pubblici compreso il socio sanitario;
  • investimenti per la non autosufficienza, e risorse per i rinnovi dei contratti pubblici

I nostri volantini dedicati alla manifestazione:

1. Volantino Organizzativo
  2. Volantino le nostre proposte

Un obbiettivo fondamentale per fare del sistema pubblico un presidio di qualità, quale si conviene ad un paese moderno che guardi alla transizione ecologica e digitale, è quello di arrivare ad una riforma fiscale progressiva che garantisca equità e sia capace di combattere l’evasione, vera tassa occulta sulle spalle delle lavoratrici e dei lavoratori.

Serve un cambiamento vero anche nel sistema dell’istruzione, servono sopratutto investimenti per cancellare le differenze territoriali e sociali che, anche durante il covid, hanno evidenziato problemi strutturali.

Investimenti che devono garantire a tutti l’esercizio dei diritti in qualsiasi situazione, compreso il diritto alla connessione.

Manola Cavallini, CGIL Chieti