Camera del Lavoro Territoriale di Chieti
Camera del Lavoro Territoriale di Chieti

Sanità: OSS, assistenti sociali e sociologi entrano nel ruolo socio sanitario

FP, News

Dopo l’approvazione alla Camera e la conferma al Senato, viene finalmente riconosciuto il lavoro svolto dagli OSS, non solo un tangibile riconoscimento a questa figura per il suo contributo professionale e di équipe offerto in questa fase emergenziale da COVID19 ma per il prezioso e importante contributo professionale che quotidianamente gli OSS offrono nei reparti ospedalieri, nelle strutture socio sanitarie, nelle RSA, nelle cliniche private, etc.

Come CGIL FP di Chieti non possiamo che ritenerci soddisfatti per il raggiungimento di questo obiettivo. Questo è solo un passo avanti nel percorso di regolamentazione che dà il giusto riconoscimento giuridico a questa figura seppur riferita ai dipendenti della sanità pubblica, ma che a nostro avviso avrà effetti e ricadute positive anche sugli operatori socio sanitari che lavorano nella sanità privata, nel terzo settore e in ogni comparto pubblico e privato dove è prevista la figura dell’OSS.

Adesso, dopo i festeggiamenti per l’approvazione della legge è tempo di lavorare per adeguare in modo omogeneo la sua formazione attraverso programmi di insegnamento uniformi sull’intero territorio Nazionale, inoltre occorre un modello organizzativo che tenga conto della loro presenza per consentire una migliore assistenza in affiancamento agli infermieri, agli ostetrici etc.

Solamente così posiamo gestire in modo adeguato nei CCNL, i mutamenti e l’innovazione apportato dal riconoscimento del ruolo socio sanitario nel contesto sanitario pubblico, nei centri di riabilitazione, nelle Rsa, nelle cliniche private e in molte altre strutture e servizi sanitari.

 

Chiamaci Adesso
La tua privacy per noi é fondamentale. Questo sito web utilizza cookies di sessione, di condivisione Social, Google Analytics e Firewall, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione,  per il monitoraggio delle visite e per la sicurezza del sito web.