Sciopero Generale 16 Dicembre 2021

Comunicati, Eventi, News

Cgil e Uil confermano lo sciopero generale proclamato per il 16 dicembre. Lo affermano in una nota congiunta. I sindacati procederanno garantendo che lo sciopero del 16 sarà effettuato nel pieno rispetto delle norme che regolamentano il diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali”. Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e della Uil Pierpaolo Bombardieri spiegano i motivi della protesta in conferenza stampa a Roma con il titolo “Insieme per la giustizia” i motivi e le modalità dell’astensione, che sarà di 8 ore.

Guarda la video conferenza dei Segretari Generali

Una mobilitazione contro una legge di bilancio considerata “insoddisfacente”, in particolare su fisco, pensioni, scuola, politiche industriali e del contrasto alle delocalizzazioni, del contrasto alla precarietà del lavoro soprattutto dei giovani e delle donne, della non autosufficienza.

Pur apprezzando lo sforzo e l’impegno del premier Draghi e del suo esecutivo, si legge in una nota congiunta, “la manovra è stata considerata insoddisfacente”. Questo, aggiungono, i Segretari Generali, “tanto più alla luce delle risorse, disponibili in questa fase, che avrebbero consentito una più efficace redistribuzione della ricchezza, per ridurre le diseguaglianze e per generare uno sviluppo equilibrato e strutturale e un’occupazione stabile“.

Orari partenza pullman Cgil Chieti

• Vasto zona Terminal5:30
  • Vasto Nord5:45
  • Lanciano uscita A146:00
  • Chieti Stadio Angelini6:30

Avendo ricevuto dai propri rispettivi organismi il mandato pieno a dare continuità alla mobilitazione, le segreterie confederali nazionali di Cgil e Uil “hanno proclamato lo sciopero generale di 8 ore per il prossimo 16 dicembre, con manifestazione nazionale a Roma e con il contemporaneo svolgimento di analoghe e interconnesse iniziative interregionali in altre 4 città”. Landini e Bombardieri interverranno dalla manifestazione di Roma, che si svolgerà a Piazza del Popolo.

Chiamaci Adesso