Camera del Lavoro Territoriale di Chieti
Camera del Lavoro Territoriale di Chieti

INCA il Patronato della CGIL

INCA il Patronato della CGIL

Istituto Nazionale Confederale di Assistenza

Il Patronato INCA CGIL nasce l’11 febbraio 1945 in occasione del I° Congresso della Cgil con la missione di difendere i diritti dei lavoratori, delle lavoratrici e di tutti i cittadini italiani, anche residenti all’estero e contribuire a riformare la legislazione sociale per realizzare un sistema di protezione basato sui principi di uguaglianza e libertà. Nel 1947 una legge dello Stato italiano ha riconosciuto il ruolo e la funzione degli Enti di patronato attribuendo ad essi il compito di assistenza per il riconoscimento dei diritti in base alle normative in materia di: previdenza, salute e benessere nei luoghi di lavoro, infortuni e malattie professionali e prestazioni socio assistenziali.

SERVIZI Patronato INCA

LE AREE DI TUTELA E ASSISTENZA DEL PATRONATO INCA CGIL

PREVIDENZA

Pensioni; Assegno sociale; Quattordicesima mensilità; Supplemento, ricostituzione, Previdenza complementare, accrediti figurativi, riscatti, Ape sociale, Ape volontaria.

FAMIGLIA

Congedo Maternità/Parentale; Bonus Bebè; Premio alla nascita; Assegni nucleo familiare; Permessi Legge 104

SOSTEGNO REDDITO

Disoccupazione; Naspi; Asdi; Disoccupazione agricola; Reddito Cittadinanza; Reddito di Emergenza

SALUTE

Pensione di inabilità; Assegno Ordinario d’Invalidità; Invalidità civile; Indennità di accompagnamento; Malattia Professionale; Infortunio sul lavoro, Controllo gratuito Udito in convenzione con Amplifon

ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE

CHE COS’E’…

Hanno diritto all’assegno al nucleo familiare i lavoratori o le lavoratrici dipendenti.

Il reddito del nucleo di composizione di tali lavoratori non deve superare determinati limiti di reddito, stabiliti ogni anno dalla legge.

BONUS BEBE'

CHE COS’E’…

Il bonus bebè è un contributo erogato dall’Inps dal momento della nascita del bambino, o in caso di adozione dalla sua entrata in famiglia, fino al compimento del terzo anno di vita o fino al terzo anno dall’ingresso nel nucleo familiare.

Premio Nascita: BONUS MAMMA/NATALITA'

CHE COS’E’…

Il premio alla nascita cosiddetto “bonus mamma” ammonta a € 800 euro.

Viene corrisposto dall’INPS per la nascita o l’adozione di un minore, a partire dal 1° gennaio 2017, su domanda della futura madre al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell’ottavo mese di gravidanza) o alla nascita, adozione o affidamento preadottivo.

Pensioni: Vecchiaia, Anzianità, Quota 100

CHE COS’E’…

Richiedi la tua pensione al Patronato INCA CGIL, forniamo: consulenza e assistenza, compilazione e invio delle domande di pensione di vecchiaia, anzianità, assegno sociale e di reversibilità. E’ opportuna una riflessione approfondita sulle opzioni disponibili per scegliere o pianificare al meglio la propria pensione, i nostri operatori esperti della materia sono in grado di assisterti al meglio.

MATERNITA' OBBLIGATORIA

CHE COS’E’…

Il congedo di maternità è il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro riconosciuto alla lavoratrice durante il periodo di gravidanza. Durante il periodo di assenza obbligatoria dal lavoro la lavoratrice percepisce un’indennità economica in sostituzione della retribuzione.

Il periodo di maternità copre: i due mesi precedenti la data presunta del parto; il periodo intercorrente fra la data presunta e la data effettiva del parto; i tre mesi dopo il parto.

MALATTIA PROFESSIONALE

CHE COS’E’…

La malattia professionale è un evento dannoso per la persona, originato da una causa non violenta, lenta e progressiva, da correlare all’attività lavorativa. Tale malattia non può ricollegarsi genericamente all’occasione di lavoro ma deve essere in diretta relazione con l’esercizio di determinate attività.

Sono considerate malattie professionali quelle indicate nel testo unico (malattie tabellate)

INVALIDITA' CIVILE/LEGGE 104

CHE COS’E’…

La norma considera invalidi civili i “cittadini affetti da minorazioni congenite o acquisite, anche a carattere progressivo, compresi gli irregolari psichici per oligofrenie di carattere organico o dismetabolico, insufficienze mentali derivanti da difetti sensoriali che abbiano una riduzione permanente della capacità lavorativa non inferiore a un terzo o, se minori di 18 anni, che abbiano difficoltà a svolgere i compiti e le funzioni proprie dell’età”.

CONGEDI Parentali e COVID-19

CHE COS’E’…

Il congedo parentale è il periodo di astensione facoltativa dal lavoro che può essere richiesto da entrambi i genitori.

Può essere richiesto per i figli biologici, adottati o affidati. In caso di parto gemellare ciascun genitore per ciascun figlio ha diritto ai periodi di congedo parentale previsti.

INFORTUNI SUL LAVORO/INAIL

CHE COS’E’…

Sono tutelati i casi di infortunio sul lavoro avvenuti per causa violenta da cui derivi la morte o l’inabilità permanente assoluta o parziale o l’inabilità temporanea assoluta che comporti l’astensione dal lavoro per più di tre giorni. Elementi che definiscono l’infortunio sono: la lesione (morte, inabilità permanente, assoluta o parziale, inabilità temporanea assoluta), la causa violenta, l’occasione di lavoro. Non è sufficiente né necessario che l’infortunio sia avvenuto in orario di lavoro e sul luogo di lavoro, ma è fondamentale che sia l’attività lavorativa a determinare il rischio di cui è conseguenza l’infortunio stesso.

DISOCCUPAZIONE/NASPI

CHE COS’E’…

L’Indennità di disoccupazione o Naspi è costituita da una indennità mensile pagata dall’Inps a tutti i lavoratori dipendenti o apprendisti licenziati, che hanno risolto consensualmente il rapporto di lavoro o che hanno rassegnato le dimissioni per giusta causa.

La durata della Naspi va da un minimo di un mese e mezzo ad un massimo di due anni.

L’assegno mensile Naspi percepito è pari al 75% della retribuzione media.

REDDITO DI CITTADINANZA

CHE COS’E’…

Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari. Importo della prestazione è determinato sulla base del Modello ISEE.

REDDITO DI EMERGENZA

CHE COS’E’…

Il Reddito di Emergenza (REM d.l. 34) è una misura di sostegno economico istituita con l’articolo 82 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio) in favore dei nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

CONTROLLO GRATUITO UDITO

CHE COS’E’…

La CGIL di Chieti, in collaborazione con Amplifon, è promotrice della campagna di prevenzione dei disturbi uditivi rivolta a coloro che prestano la propria attività di lavoro in ambienti rumorosi, agli invalidi civili affetti da ipocusia e in generale a tutti coloro, cittadini, pensionati, che necessitano o sentono il bisogno del controllo dell’udito.

Notizie dal Patronato INCA Cgil di Chieti

Chiamaci Adesso
La tua privacy per noi é fondamentale. Questo sito web utilizza cookies di sessione, di condivisione Social, Google Analytics e Firewall, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione,  per il monitoraggio delle visite e per la sicurezza del sito web.