Camera del Lavoro Territoriale di Chieti
Camera del Lavoro Territoriale di Chieti

Trasporti: vertenza “Panoramica”

FILT, News

VERTENZA PANORAMICA – Non è il momento delle divisioni ma delle scelte condivise a tutela di un servizio essenziale, della professionalità e del salario degli autisti.

La Camera del Lavoro di Chieti è a fianco degli autisti della società PANORAMICA, impegnati da mesi in una difficile vertenza con la società, costretti allo sciopero per recuperare il salario perduto.

La decisione del Comune di Chieti, un comune in dissesto finanziario ereditato dalla precedente amministrazione di centro destra, di tagliare servizi del trasporto pubblico non aiuta nella ricerca di una soluzione.

Siamo in un momento particolare, ancora immersi nel rischio di una nuova ondata pandemica che dovrebbero consigliare scelte più oculate, considerato che con la riapertura delle scuole il trasporto diventa essenziale e le risorse stanziate per finanziare trasporti aggiuntivi devono essere utilizzate anche in questo territorio per ridurre il rischio di contagio.

Non mettendo in dubbio le difficoltà dell’Amministrazione Comunale di Chieti a dover fronteggiare l’imponente disavanzo ereditato di 74 milioni di euro, facciamo tuttavia fatica a comprendere la scelta di agire con la scure partendo proprio dal taglio di un servizio essenziale ai cittadini in un contesto peraltro nel quale sono note le attenzioni che il trasporto pubblico sta ricevendo quale settore di diffusione del contagio.

Chiediamo all’amministrazione Comunale di adoperarsi perché le risorse destinate dal Governo vengano utilizzate anche in questo Comune al fine di garantire il superamento di questa difficile vertenza e la salvaguardia dell’occupazione e la retribuzione dei lavoratori della PANORAMICA oltrechè garantire un servizio essenziale ai cittadini di Chieti.

Rassegna stampa sulla vertenza in corso:

Apprezziamo e ringraziamo quanto fatto dalla Prefettura nel tentativo di conciliare la vertenza e ci aspettiamo che l’Amministrazione Comunale possa ripensare la propria posizione e contribuire a risolvere il contenzioso.

Comunicato stampa delle Organizzazioni Sindacali

Chiamaci Adesso
La tua privacy per noi é fondamentale. Questo sito web utilizza cookies di sessione, di condivisione Social, Google Analytics e Firewall, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione,  per il monitoraggio delle visite e per la sicurezza del sito web.