Un patto per il rilancio della Città di Chieti

Comunicati, In primo piano, News

Il 24 giugno 2021 CGIL, CISL, UIL e le loro categorie dei pensionati hanno sottoscritto con il Comune di Chieti il protocollo di relazioni sindacali denominato “un patto per il rilancio della Città di Chieti”.

Con la sottoscrizione del protocollo si inaugura la stagione del confronto e della condivisione delle scelte dell’Amministrazione rivolte in particolare alle persone più fragili, gli anziani, le classi meno abbienti, i giovani.

Lo strumento della contrattazione sociale valorizza il ruolo delle rappresentanze sindacali e qualifica le scelte dell’Amministrazione, per queste ragioni come Camera del Lavoro di Chieti siamo molto soddisfatti di aver trovato nella giunta presieduta dal Sindaco Diego Ferrara una istituzione attenta, preparata e convinta del contributo che anche il sindacato può dare al lavoro della Giunta e del Consiglio.

I temi del confronto saranno le politiche di sviluppo e welfare locale, la vivibilità e l’ambiente, il bilancio e la fiscalità locale oltre al bilancio stesso dell’amministrazione.

L’amministrazione di centro sinistra che oggi governa la città di Chieti, pur avendo trovato una situazione difficile certificata dall’esistenza di un disavanzo di bilancio di circa € 78.000.000, 00 è impegnata a garantire servizi pubblici di qualità che possono rispondere alle aspettative della popolazione all’altezza del programma elettorale con il quale ha conquistato la guida del Comune.

La CGIL insieme a CISL e UIL saranno interlocutori attenti e impegnati a garantire che il protocollo realizzi quella sinergia necessaria a produrre cambiamenti e capacità di spesa anche in ragione delle risorse che arriveranno nei prossimi anni in virtù del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il primo momento di confronto e di verifica delle azioni definite con il protocollo sarà all’inizio di agosto sul Bilancio di previsione.